Pasquale Acquaviva è nato a Bitonto nel ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Bitonto, Corato, Vietri. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriAmedeo Amadei è nato a Loreto nel 1866. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Bergamo, di Alba, del 73° Reggimento di Fanteria. E' morto a Torino nel 1935.
Torna all'indice degli autoriFrancesco Amoroso è nato in provincia di Salerno nel 1874 Compositore e direttore di banda. Ha diretto la banda del 24° Reggimento di Fanteria. E' morto a......... nel 1916.
Torna all'indice degli autoriFederico Antoniotti è nato a ...... nel.......Inizia la sua attività di Maestro di banda in Svizzera, nel Canton Ticino nei primi anni del '900. Poi torna in Lombardia dove dirige, dal 1910 al 1940, le bande di Orsenigo, Valbrona, Sesto Calende, Cernusco sul Naviglio. E' morto a ....... nel ........
Torna all'indice degli autoriLetterio Barbera è nato a Nizza di Sicilia (Messina) nel 1869. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda del suo paese natale. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriMariano Bartolucci è nato a Bastia Umbra (Perugia) il 5 giugno 1881. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Fossato di Vico dal 1912, di Corciano, di Mugnano, di Bastia Umbra, di Umbertide, di Marsciano, di Ponte San Giovanni (Perugia). E' morto a Perugia il 20 agosto 1976.
Torna all'indice degli autoriTerzilio Benedetti è nato a Perugia nel 1873. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Magione e di Agello. E' morto a Tavernelle (Perugia) nel 1933.
Torna all'indice degli autoriPilade Bennati è nato a Montefalco, Perugia nel 1836. Compositore di grande talento per la semplicità delle sue liriche e per la modernità della scrittura, dedica la sua vita alla banda ed ai suoi giovani. Nel 1882 dirige la banda di Belforte del Chienti (Macerata). E' morto a ........ nel .........
Torna all'indice degli autoriVito Berardi è nato a Ascoli Satriano (Foggia) nel 1886. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Rapolano, di Manfredonia e, dal 1924 al 1954 la banda di Cortona (Arezzo). E' morto a Roma nel 1976.
Torna all'indice degli autoriFrancesco Berta è nato a ..... nel ....... . Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Lavagna, Sestri Levante, Genova, Voltri. Nel 1980 ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale di composizione di Corciano (Perugia).
Torna all'indice degli autoriVincenzo Billi è nato a Brisighella nel 1869. Compositore di operette, brani per pianoforte, canzoni, ballabili, serenate e brani per orchestra. E' stato direttore d'orchestra. E' morto a Firenze nel 1938.
Torna all'indice degli autoriClaudio Bilucaglia è nato a Trieste nel 1946. Compositore, direttore di cori, docente di Conservatorio. Nel 1982 ha vinto il 1° premio al concorso Internazionale di composizione di Corciano (Perugia).
Torna all'indice degli autoriAngelo Borlenghi è nato a Gussola nel 1878. Ha diretto Orchestre e Corali nel Canton Ticino, tra le quali quelle di Locarno e Bellinzona. Dirige poi le bande di Porta del Borgo (Pistoia), Sesto Cremonese, Riva del Garda, Muralto. E' anche raffinato e sensibile compositore. E' morto a Pistoia nel 1931.
Torna all'indice degli autoriPellegrino Bossone è nato a Lauro nel 1932. Compositore e direttore di banda. Strumentista nella Orchestra della RAI ed in quella dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Dal 1973 è stato Maestro direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, fino alla sua morte avvenuta a Roma del 1982.
Torna all'indice degli autoriBernardino Casetti è nato a San Piero in Bagno, Cesena nel 1848. E' stato direttore della banda comunale di Perugia ed in tale ruolo si è contrapposto al Maestro Tito Belati per le diverse impostazioni musicali. E' morto a morto a Perugia nel 1919.
Torna all'indice degli autoriAngelo Castellani è nato a Nettuno, Roma nel ........... Compositore e direttore di banda. Capo musica del 20° reggimento di Fanteria, ha poi diretto, tra le altre, la banda di Madina Vigevano presso Pavia. Ha partecipato a molte edizioni del Concorso per compositori dell'Amico dei Musicisti meritando riconoscimenti ed una medaglia d'argento. E' morto a Marino, Roma nel 1949.
Torna all'indice degli autoriCelestino Ceccarelli è nato a ........ nel .......... . Nel 1930 dirige la Banda di Carbognano di Viterbo, ove risiede ancora nel 1940. Nel 1927 è stato premiato ai concorsi di composizioni per banda della Casa Belati. E' morto a .......... nel ............ .
Torna all'indice degli autoriNello Chianelli è nato a ......... nel ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di ............. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriVincenzo Cimaglia è nato a ....... nel ........ . Diplomato al Conservatorio di Napoli è stato premiato al Concorso del 1981 per composizioni di Corciano (Perugia).
Torna all'indice degli autoriLuigi Cirenei è nato a Castel del Piano (Perugia) nel 1881. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande dell' 89° Reggimento Genova di Fanteria, di Santa Vittoria, Chieri, Loano, Alassio. Nel 1926 assunse la direzione della Banda dei Carabinieri a Roma. E' morto a Roma nel 1947.
Torna all'indice degli autoriFortunato Cirenei è nato a Castel del Piano (Perugia) nel 1868. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Castel del Piano e di Sestri Levante (Genova). E' morto a......... nel 1950.
Torna all'indice degli autoriLuigi Cometto è nato a Sant' Antonino di Susa (Torino) il ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriGiampaolo Coral è nato a Trieste nel 1944. Insegnante al Conservatorio di Trieste e direttore di cori, Mestro sostituto al Teatro Verdi di Trieste e consulente musicale presso diversi teatri. Ha vinto il 1° premio al Concorso di composizioni per banda di Corciano (Perugia).
Torna all'indice degli autoriDomenico Cortopassi è nato a Sarzana nel 1875. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di La Spezia, Pistoia, Torrita di Siena, Pescia. E' morto a La Spezia nel 1961.
Torna all'indice degli autoriRocco Cristiano è nato a Sasso Castalda (Potenza) il 18 luglio 1884. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Acerenza in provincia di Potenza, di Cannara in provincia di Perugia e di Terni, città nella quale sceglie di vivere dedicandosi all'insegnamento della musica. Ha collaborato come compositore con la Casa Editrice per oltre 30 anni ed è autore di celebri trascrizioni ed elaborazioni tra le quali la Rapsodia Napoletana, che da più di mezzo secolo è una delle pubblicazioni più richieste E' morto a Terni il 23 maggio 1967.
Torna all'indice degli autoriGiovanni De Cintio è nato a San Polo dei Cavalieri nel 1938. Compositore e direttore di banda. Ha diretto dal 1984 la banda dei Vigili del Fuoco a Roma, nonché molti altri Complessi del Lazio. Ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue attività di compositore e di Maestro. E' morto a Roma nel 2009.
Torna all'indice degli autoriCarlo Della Giacoma è nato a Verona nel 1858. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda di Todi. E' morto a Todi (Perugia) nel 1929.
Torna all'indice degli autoriGiulio De Micheli è nato a ........... nel ......... . Nel 1892 dirige la Filarmonica di Varese. E' morto a .......... nel .......... .
Torna all'indice degli autoriWalter Deodati è nato a Tripoli di Libia nel 1936. Ha svolto in Italia la sua attività di compositore e di direttore di banda. Come compositore ha pubblicato anche con lo pseudonimo di Karim. Ha lavorato in RAI come consulente musicale ed ha diretto importanti Complessi bandistici del Lazio. E' morto a Roma nel 1995.
Torna all'indice degli autoriAngelo De Virgilis è nato a Ripa Teatina nel 1884. Dal 1919 dirige vari Complessi bandistici. Autore di molte marce sinfoniche eseguite con successo anche negli Stati Uniti d'America. E' morto a ......... nel .......... .
Torna all'indice degli autoriAdolfo Donati è nato a Pesaro nel 1874. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda di Borgo Valsugana in provincia di Trento . E' morto a Pederzano nel 1915.
Torna all'indice degli autoriGiovanni Falorni è nato a Pontedera (Pisa) nel 1862. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Pontedera e dei territori circostanti, quali quelle di Crescina, Poggibonsi, Peccioli, Chianni. E' morto a Pontedera nel 1944.
Torna all'indice degli autoriPaolo Filippa è nato a Piacenza nel 1868. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda militare del 66°Reggimento Fanteria e la banda cittadina di Varese. E' morto a......... nel .....
Torna all'indice degli autoriCarlo Filosa è nato a Vieste nel 1843 Compositore e direttore di banda. Ha partecipato con successo ai Concorsi di composizione per banda lanciati dall'Amico dei Musicisti. Nel lungo periodo di attività dal 1860 ai primi decenni del novecento ha diretto, tra le altre, le bande di Sessa Aurunca e, successivamente in provincia di Latina, quelle di Itri, di Maranola, di Sperlonga, di Minturno. E' morto a......... nel 1922
Torna all'indice degli autoriGiuseppe Fiore Ferretti è nato a Monteroduni nel 1889. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a......... nel 1912.
Torna all'indice degli autoriAlessandro Franchi è nato a Bastia Umbra il 1° maggio 1887. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Fogliano della Chiana e di Umbertide. E' morto a Umbertide il 5 aprile 1948.
Torna all'indice degli autoriAroldo Fornasari è nato a ......... nel ........ . Residente a Bondeno di Ferrara nel 1927 dirige la Banda di Lendinara di Rovigo. Nel 1940 risiede a Rovigo. E' morto a .......... nel ..........
Torna all'indice degli autoriPietro Gaito è nato a San Germano Vercellese, Vercelli nel 1879. Compositore e maestro di banda, ha diretto, tra le altre, la banda “Don Bosco” di Saluggia e quella di Livorno Ferraris (Vercelli). di ................ E' morto a ..... nel ....
Torna all'indice degli autoriGiancarlo Gazzani è nato a Roma nel 1941. Inizia la sua attività artistica nel mondo dei Complessi jazz come trombonista, direttore ed arrangiatore. Compositore di colonne sonore e di musiche sinfoniche e ritmo-sinfoniche per complessi jazz e per Bande musicali, anche con lo pseudonimo di Gary Stevan. Passa poi all'orchestra sinfonica ed è docente al Conservatorio di Torino.
Torna all'indice degli autoriLelio Giappesi è nato a Corciano (Perugia) nel 1878 Compositore e direttore di banda. Ha partecipato con successo ai Concorsi di composizione per banda lanciati dall'Amico dei Musicisti. Ha diretto, tra le altre, le bande di Corciano e di Passignano sul Trasimeno, fino alla pensione. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriGuido Gentili è nato a ............ nel ......... . Nel 1931 è stato premiato al concorso per composizioni per banda della Casa Belati. E' morto a .......... nel ........ .
Torna all'indice degli autoriEugenio Giudici è nato a Bergamo nel 1874. Insegnante nelle scuole di musica, compositore per il teatro, autore di brani per orchestra e di musica da camera. Ha diretto in provincia di Rovigo la Società Filarmonica di Trecenta e l'Istituto musicale di Badia Polesine, nonché oltre dieci Bande in provincia di Bergamo. E' morto a Bergamo nel 1949.
Torna all'indice degli autoriMario Goi è nato a ....... nel 1907. Compositore e direttore di banda è stato premiato al Concorso di Corciano del 1980. Ha diretto la Banda di Castellucchio di Mantova. E' morto a ........ nel 1989.
Torna all'indice degli autoriLuigi Guadagnini è nato a Faenza nel 1879. Compositore e maestro di banda, ha diretto, tra le altre, le bande di Lissone, Cuggiono, Magenta, in Lombardia. E' morto a Milano nel 1983.
Torna all'indice degli autoriGerardo Iasilli è nato a Muro Lucano nel 1880. Compositore e direttore di banda è emigrato a New York, ma non ha perso l'amore per la musica e la banda. Ha partecipato con successo ai Concorsi di composizione per banda lanciati dall'Amico dei Musicisti. Ha diretto la New York Philarmonic Orchestra e la Philadelphia Orchestra. E' morto a New York nel 1969.
Torna all'indice degli autoriAntonio Imparato è nato a Caggiano nel 1938. Compositore per banda di notevole successo, ha diretto la Banda Musicale della Polizia di Stato fino al 1992.
Torna all'indice degli autoriLuigi Ingo è nato a Alessandria della Rocca (Agrigento) nel 1898. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Santo Stefano di Camastra (Messina), Bivona (Agrigento), Caccamo (Palermo). E' morto a Roma nel 1976.
Torna all'indice degli autoriNicola Ippolito, detto Nino, è nato a Squinzano nel 1922. Compositore di musica bandistica è stato valente solista nelle più celebri Bande pugliesi.
Torna all'indice degli autoriKarim è lo pseudonimo di Walter Deodati.
Torna all'indice degli autoriSilvio Lamberti è nato a Cuneo nel 1933. Docente, compositore e direttore di banda. Ha svolto la sua attività, tra l'altro, a Guastalla, a Carpi ed ha diretto il coro di voci bianche presso il Conservatorio di Mantova.
Torna all'indice degli autoriBernardino Lanzi è nato a Stroncone, Terni il ........... Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Poggio Mirteto (Rieti), di Sangemini (Terni), di Terni dal 1910 al 1928. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriNunzio Li Causi è nato a Termini Imerese nel 1875. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda di Termini Imerese. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriFelice Longo è nato a San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria) nel 1882. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Cittanova, Montemiletto, Gerace Marina e dal 1914 quella di Palermo. E' morto a Palermo nel 1918.
Torna all'indice degli autoriParide Lorenzini è nato a Montelaterone nel 1900. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha promosso e diretto, tra le altre, le bande di diversi corpi dell'Arma dei Carabinieri, poi, dopo il 1946 ha diretto quelle di Empoli, Poggio a Caiano, Fiesole, Scandicci, Poppi, Terranova Bracciolini. E' morto a ........ nel ........
Torna all'indice degli autoriGiuseppe Macchiotti è nato a Vercelli nel 1867. Compositore, direttore di banda. Ha ricoperto l'incarico di Capo musica nelle bande dell' 20° e 21° Reggimento di Fanteria. E' morto a Torino nel 1910.
Torna all'indice degli autoriGiuseppe Manente è nato a Morcone del Sannio (Benevento) nel 1868. Compositore e direttore di banda. Capo musica della banda del 60° Reggimento di Fanteria nel 1889, ha diretto, poi, le bande del 3° e del 43° Reggimento di Fanteria, del 2° Reggimento Granatieri a Roma, della Guardia di Finanza a Roma. Nel 1921 ha assunto la direzione della banda del Re Fuad d'Egitto, nonché quelle di Lucca, Pescia e Montecatini (Pistoia). Ha collaborato e diretto, prima della Grande Guerra, il mensile pubblicato dalla Casa editrice: L'Amico dei Musicisti. E' morto a Roma nel 1941.
Torna all'indice degli autoriAttilio Mannaioni è nato a ......... nel ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriMichele Mariconda è nato a ....... nel 1872. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto le bande di San Fili di Cosenza, di Sant'Agata di Puglia, di Siena, di Castellina in Chianti e di altri centri toscani, prima di tornare in Puglia a Martina Franca . E' morto a ......... nel ........
Torna all'indice degli autoriPietro Marincola è nato a Pizzo di Calabria nel 1884 Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto bande di molte regioni dell'Italia meridionale; è stato a Napoli, a Paternò, a Noci, ad Acquaviva delle Fonti, a Lanciano e a Silvi. E' morto a Pizzo nel 1972.
Torna all'indice degli autoriMichele Maruca è nato a Serrastretta (Catanzaro) nel 1901. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Altilia, Briatico, Riolo Serrastretta. E' morto a......... nel 1960.
Torna all'indice degli autoriAttilio Marini è nato a Fano, Pesaro nel 1875. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a Fano nel 1963.
Torna all'indice degli autoriG. Martino è nato a ......... il ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriLuigi Mascagni è nato a ......... nel 1883. Compositore e direttore di orchestra e di banda, ha diretto stabilmente nelle città di Udine, Foggia, Genova, Livorno, Perugia. E' morto a Como nel 1954.
Torna all'indice degli autoriUgo Mattii è nato a ......... il ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda del 83° Reggimento di Fanteria E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriEttore Mattioli è nato a Finale Emilia il ........... Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande di Castro dei Volsci (Frosinone), di Pienza (Siena), di Cave e di Palestrina. E' stato maestro della Filarmonica Italiana di Ginevra. E' morto a Palestrina, Roma nel 1922.
Torna all'indice degli autoriArmando Mercuri è nato a Perugia nel 1884. Compositore, didatta ed uomo di grande cultura critica musicale, è stato più volte premiato nel maggiori concorsi per compositori bandistici. Ha collaborato con lo Stabilimento Musicale Belati e con il suo giornale L'Amico dei Musicisti fin dall'inizio del secolo. E' morto a Rovigo nel 1948.
Torna all'indice degli autoriGaspare Micciché è nato a .......... nel ....... . Ha diretto le Bande del 44° Reggimento di Fanteria e quelle di Carate Brianza, Milano e di Tradate, Varese. E' stato premiato nei concorsi per composizioni per banda della Casa Belati nel 1911 e nel 1931. E' morto a .... nel ........ .
Torna all'indice degli autoriCino Micheli è nato a ......... il ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriAntonio Miruzzi è nato a Malta il 10 ottobre 1867. Studiò in Italia e vinse diversi premi per composizione nei Concorsi della Casa Belati nel 1911. A Malta, tra le altre, ha diretto per molti anni la Società Filarmonica Nicolò Isouard di Mosta. E’ morto a Malta il 26 ottobre 1944.
Torna all'indice degli autoriAngelo Montanari è nato a Bologna nel 1849. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, la banda e la scuola di musica di Capo d'Istria, nonché le bande di Trieste, di Cuneo, di Brescia, dei Granatieri di Sardegna. E' morto a......... nel 1921.
Torna all'indice degli autoriArchimede Montanelli è nato a Forlì nel 1848. Compositore e direttore di banda. E' stato più volte premiato nel maggiori concorsi per compositori bandistici. Ha diretto, tra le altre, la banda di Ala di Trento. E' morto a Forlì nel 1932.
Torna all'indice degli autoriSalvatore Murgo Cherubino
Salvatore Murgo Cherubino è nato a Manfredonia nel 1879. Compositore, direttore di banda ed insegnante. E' stato premiato nei Concorsi dell'Amico dei Musicisti. Ha diretto, tra le altre, la banda di Manfredonia. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriB. Nelson è lo pseudonimo utilizzato dal Maestro Mariano Bartolucci
Torna all'indice degli autoriUmberto Nicoletti è nato a Corciano nel 1865. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, la banda di Tolentino (Macerata). E' morto a......... nel 1947.
Torna all'indice degli autoriGiovanni Orsomando è nato a Casapulla (Caserta) nel 1895. Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha pubblicato con grande successo le sue composizioni con le maggiori Case Editrici del settore bandistico. Ha diretto, tra le altre, le bande di Casapulla, Lavello, Mazzarino, Torremaggiore, Conversano. E' morto a Roma nel 1989.
Torna all'indice degli autoriTemistocle Pace è nato a Pratola Peligna (Aquila) nel 1898. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Prato e della Milizia Ferroviaria. E' morto a Firenze nel 1943.
Torna all'indice degli autoriMartino Pannocchia è nato a ......... il ........... Compositore, direttore di banda ed insegnante. Ha diretto, tra le altre, le bande del 9° e 60° Reggimento di Fanteria. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriGiovanni Papi è nato a Assisi, Perugia nel 1885. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Sestri Levante, nel 1911, e poi di Rovereto e di Trento. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriRaffaele Passaro è nato a ......... nel ........... Compositore e direttore di banda. E' stato più volte premiato nel maggiori concorsi per compositori bandistici. Ha diretto, tra le altre, le bande di............. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriGabriele Petruzzelli è nato a ......... nel ......... . Nel 1927 è premiato al concorso per composizioni per banda della Casa Belati. Tra il 1927 ed il 1940 risiede a Milano. Nel 1942 dirige la Banda di Locarno in Svizzera. E' morto a .......... nel .......... .
Torna all'indice degli autoriCarlo Pirola è nato a Lissone nel 1945. Docente, compositore, direttore di banda e giornalista. Ha fondato a Lissone nel 1974 il Complesso bandistico giovanile da lui diretto. E' stato docente in Licei e Conservatori musicali, nonché consulente musicale in grandi manifestazioni bandistiche. Svolge anche attività giornalistica per importanti testate di settore.
Torna all'indice degli autoriCesare Pravato è nato a Meolo di Venezia nel 1903. Compositore e direttore di banda. Ha diretto le più conosciute formazioni bandistiche del Veneto. Tra gli ultimi riconoscimenti alla sua carriera il premio del 1980 al Concorso di composizione per banda di Corciano (Perugia). E' morto a ...... nel 1986.
Torna all'indice degli autoriPasquale Puca è nato a Pianella nel 1874. Compositore e direttore di banda. E' stato più volte premiato nel maggiori concorsi per compositori bandistici. Ha diretto, tra le altre, la banda di Pescosolido a cui ha dedicato una composizione di grande successo di nostra edizione. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriGiovanni Pulci è nato a ......... nel ......... . E' stato premiato ai concorsi per composizioni per banda della Casa Belati nel 1929 e nel 1931. Risiede a Brescia ed è Vice capobanda del 77° Reggimento di Fanteria. E' morto a ....... nel ............ .
Torna all'indice degli autoriGiovanni Rinaldi è nato a Siano di Catanzaro nel 1885. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Montescaglioso di Matera, Francavilla Fontana di Brindisi, di Venosa di Potenza. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriAntonio Romeo è nato a Siderno Marina nel 1873. Ha diretto nel napoletano le Bande di Cardito e di Casoria. E' stato direttore delle Bande militari del Corpo d'Armata di Palermo e del 3°, 33°, 58° Reggimento di Fanteria. E' morto a Reggio Calabria nel ....... .
Torna all'indice degli autoriRegolo Rossi è nato a San Leo, Pesaro nel 1875. Compositore e direttore di banda. E' stato più volte premiato nel maggiori concorsi per compositori bandistici. Ha diretto, tra le altre, la banda di Bertinoro (Forlì) dal 1924. E' morto a Forlì nel 1926.
Torna all'indice degli autoriGambino Santi è nato a Lercara (Palermo) nel 1875. Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di diversi Corpi delle Forze Armate. E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriGiuseppe Scalzo è nato a Decollatura nel 1891. Ha diretto i Complessi bandistici di Decollatura, Serrastretta, Parenti, Rogliano. E' morto a Roges di Rende nel 1992.
Torna all'indice degli autoriLuigi Scorrano è nato a Casarano (Lecce) nel ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Tricase (Lecce), Ostuni (Brindisi), Partanna (Trapani).E' morto a......... nel ...............
Torna all'indice degli autoriLorenzo Semeraro è nato a Firenze nel ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Prato e di Firenze ( Corpo deiVigili Urbani). E' morto a ........ nel ........ .
Torna all'indice degli autoriAndrea Settembre è di origine siciliana, nato a ......... nel ........... Compositore e direttore di banda. Ha diretto, tra le altre, le bande di Mottola (Taranto). E' morto a ........ nel ........ .
Torna all'indice degli autoriGary Stevan è lo pseudonimo di Giancarlo Gazzani.
Torna all'indice degli autoriCesare Zanetti è nato a ......... nel ........ . Nel 1929 è stato premiato al concorso per composizioni per banda della Casa Belati. E' stato maestro di musica a Cascia. E' morto a ........ nel ....... .
Torna all'indice degli autoriAntonio Zoboli è nato a Nonantola nel 1875. Ha diretto le Bande di Nonantola, Modena, Morciano di Romagna, Ventimiglia. E' stato un compositore di riconosciute capacità creative. E' morto a ..... nel ......... .
Torna all'indice degli autori