SICILIA UNA TERRA IN MARCIA


Ho collaborato con la Banda Storica "Francesco Baiardi" di Isnello nell'ambito del Progetto Novecento della Casa Editrice Tito Belati per ricordare la figura del nostro grande Maestro compositore Rocco Cristiano e per far conoscere ai giovani dei Complessi bandistici le sue musiche nate nella prima metà del secolo appena trascorso.
E durante questo lavoro, che ha portato all'allestimento di un concerto monografico, ho avuto il piacere di conoscere l'entusiasmo di ub gruppo di esecutori con una età media di 25 anni, entusiasmo generato e trasmesso dal Maestro Giuseppe Testa, un signore solo apparentemente distaccato ed altero.
Tutto questo ho ritrovato nella selezione dei brani del nuovo CD, SICILIA, una terra in MARCIA, della Banda di Isnello con un titolo che riesce a riunire le radici siciliane con la tradizione della "marcia", la tematica musicale che nasce con e per le "bande".
Consideriamo questo CD un nuovo contributo del Complesso Bajardi al Progetto Novecento che si potrà così occupare degli autori delle musiche e tracciarne le loro storie.
Da parte nostra un grande piacere per aver visto inserita la marcia sinfonica Fiore gentile di Luigi Ingo, un autore siciliano che, pur chiudendo la sua vita a Torino, ha sempre avuto nel cuore la sua regione come evidenzia anche un manoscritto ritrovato nell'archivio storico della Casa Editrice Tito Belati dal titolo "Sicilia canora".
Al Maestro Testa ed alla Banda di Isnello il nostro ringraziamento per il nuovo apporto alla storia del mondo bandistico e l'invito a diffondere questo bellissimo CD presso le vecchie e le nuove generazioni dei cittadini di Isnello ora lontani dal loro territorio di origine.

Mario Belati